Arriva la primavera e... arrivano i parassiti!

Tempo di primavera, sole, temperature miti e... parassiti!

Ma cosa sono gli anti parassitari? Come funzionano? Quali scegliere?

La prima distinzione da fare è tra anti parassitari chimici e anti parassitari naturali: i primi hanno un effetto immediato, non sono repellenti ma uccidono il parassita una volta che si è annidato sul cane, però hanno diversi effetti collaterali e possono anche non essere tollerati; i secondi invece impiegano un po di tempo a fare effetto (in media 4 o 5 giorni), non hanno effetti collaterali e sono repellenti...

Gli anti parassitari naturali non sono nocivi per il nostro amico peloso, per l'uomo e nemmeno per altre specie che convivono con noi, a differenza degli anti parassitari chimici per i quali è bene chiedere al proprio veterinario di fiducia ed effettuare una visita di controllo prima della somministrazione. E' molto importante leggere i foglietti illustrativi e segnalare tempestivamente eventuali reazioni a seguito dell'utilizzo, e far presente al veterinario se convivono specie diverse, perchè alcuni anti parassitari per cani possono essere mortali per altri animali! Attenzione all'utilizzo congiunto di forme diverse di anti parassitari, quali collari + fialette spot-on: alcuni principi attivi, utilizzati insieme, possono provocare reazioni anche molto gravi, fino allo shock anafilattico, come nel caso dell'utilizzo di advantix + scalibor. 

Ora andiamo a conoscere gli anti parassitari più comuni:

FIALETTE SPOT ON - CHIMICI:

ADVANTIX

Repelle ed elimina le zecche e le pulci sul cane riducendo il rischio di trasmissioni di malattie come borreliosi, rickettsiosi, ehrlichiosi. Repellente contro le zanzare e i flebotomi: riduce il rischio di trasmissione                                                     di malattie come la leishmaniosi. Efficace anche se il cane si bagna. Può                                                         essere usato in cagne in gravidanza e in allattamento. Un trattamento                                                               previene l'infestazione da zecche e da pulci e favorisce un'attività                                                                       repellente nei confronti di zanzare e flebotomi per 4 settimane.

FRONTLINE

Frontline Combo Spot-On per cani è una soluzione per applicazione topica cutanea che elimina pulci, zecche e pidocchi masticatori e previene la contaminazione dell'ambiente in cui vivono gli animali trattati dagli stadi immaturi delle pulci. Caratteristiche:

                                                    - Elimina le pulci dal cane e lo protegge dalle reinfestazioni per 2 mesi.

                                                    - Inibisce lo sviluppo delle uova, delle larve e delle pupe delle pulci per 8                                                             settimane, prevenendo così la contaminazione dell'ambiente in cui vive il                                                       cane per 8 settimane.

                                                    - Elimina le zecche del cane e lo protegge dalla reinfestazione per 1 mese.

 FRONTLINE TRI ACT

 Evoluzione del Frontline Combo, è stata aggiunta permetrina, molecole    indispensabile per garantire un'azione repellente insetticida contro i    pappataci, responsabili della leishmaniosi. Come per tutti i prodotti    contenenti permetrina, vanno

 applicate le misure di sicurezza descritte nel foglietto illustrativo

EXSPOT

Exspot è un antiparassitario per uso topico cutaneo da impiegarsi esclusivamente nel cane.

E’ indicato per il trattamento dei principali parassiti esterni: zecche, pulci, pidocchi, zanzare e flebotomi.

Con l'avvento della bella stagione il cane è continuamente esposto all'attacco di numerosi parassiti esterni che, oltre a causare infiammazioni della pelle, possono trasmettere pericolosi microrganismi responsabili di malattie talvolta anche molto gravi.

                                                     Applicare Exspot prima della comparsa dei parassiti esterni per prevenire                                                        le infestazioni. Dopo l'applicazione, Exspot si distribuisce in modo                                                                      uniforme su tutta la superficie cutanea del cane. L’applicazione va ripetuta                                                      ogni 4 settimane, durante tutto il periodo di presenza dei parassiti. Adatto                                                        per ogni taglia e peso.

 

STRONGHOLD

Stronghold a base di Selamectin, attivo contro pulci, acari dell'orecchio, rogna sarcoptica e ascaridi.

Non ha alcun effetto su pappataci (quindi non protegge dalla leishmaniosi) ma al contrario di altri prodotti anti parassitari, è attivo contro la filaria

EFFIPRO

Effipro è la soluzione di nuova generazione contro pulci e zecche. La sua formula è basata sul principio attivo Fipronil, dall'efficacia ormai più che comprovata, e su un'esclusiva combinazione di eccipienti antiparassitari, ed è in grado di eliminare il 100% di pulci e zecche. Il Fipronil è un insetticida e acaricida appartenente alla famiglia dei pirazoli. La sua azione è rapida e letale: elimina le pulci entro 24 ore e le zecche solitamente entro 48 ore. Il Fipronil è sicuro, efficace e offre lunga                                                                      protezione. Le esclusive pipette Effipro Spot-on, con sistema antigoccia, vi                                                      impediranno di bagnarvi le dita prima dell'applicazione. 

VECTRA 3D

Spot on di nuova generazione, è un ectoparassicida che contiene dinotefuran, piriproxifene, e permetrina, e si usa per la prevenzione e il trattamento delle infestazioni da pulci e zecche. Inoltre è repellente nei confronti dei flebotomi (pappataci), delle zanzare e delle mosche. La sua azione dura un mese ed è velenoso per i gatti.

COMPRESSE - CHIMICI

BRAVECTO

Pastiglia il cui effetto dura dalle 8 alle 12 settimane e che protegge il cane da pulci e zecche. il principio attivo è il fluralanel, appartenente alle isossazoline, il quale agisce a livello sistemico contro varie specie di zecche e contro le pulci. Tra gli effetti secondari più comuni, ci sono lievi disturbi gastro intestinali per lo più transitori. 

TRIFEXIS

A base di spinosad (spinosona A e D) e milbemicina ossima, si tratta di compresse masticabili per la prevenzione ed il trattamento   di infestazioni di pulci, protegge da filariosi cardio polmonare e da tre diversi tipi di parassiti intestinali: anchilostomi, ascaridi, e       tricocefali . Non va utilizzato per più di 6 mesi consecutivi ed una sola dose protegge da pulci e zanzare per 4 settimane.

COLLARI - CHIMICI

COLLARE SCALIBOR Grande: 65 cm - Piccolo: 48 cm

Il collare Scalibor è un sistema pratico ed efficace che può proteggere il cane per tutta l'estate con una sola applicazione. Un semplice gesto per l'intera stagione, senza ripetere l'applicazione e senza temere dimenticanze. Caratteristiche:

- Il suo principio attivo (deltametrina) è un efficace repellente. Scalibor rilascia la deltametrina in modo costante e tiene al largo i pappataci per 5                                                       mesi, rimanendo efficace anche in caso di pioggia o di bagni in mare.

                                                  - La deltametrina non viene assorbita attraverso la pelle del cane, ma forma                                                     uno strato protettivo; inoltre non ha effetti collaterali su cagne gravide e                                                           durante l'allattamento, né sui cuccioli della cagna trattata.

                                                 - Attivo sulle zecche 6 mesi, sulle pulci 4 mesi e sulle zanzare 6 mesi.

                                                    Attenzione: non utilizzare sui gatti e sui cuccioli di età inferiore alle 7                                                               settimane.

COLLARE SERESTO

Resistente all'acqua, è attivo per 8 mesi contro zecche, pulci e pidocchi eliminando anche le larve nell'ambiente circostante. Contiene imidacloprid e flumetrina che, grazie ad un sistema innovativo, vengono rilasciate in modo costante e controllato.

SPOT-ON - NATURALI


BEAPHAR Spot on

Spot on Protezione Naturale Beaphar contiene estratti di Morgosa (o Neem) e di Piretro, piante note per le loro capacità lenitive, emollienti e rinfrescanti. Ogni pipetta proteggerà efficacemente e per un mese intero il cane da pulci, zecche, zanzare e insetti in genere. 


PROTECTION

Protezione naturale e senza controindicazioni, molto pratica, rapida ed efficace, particolarmente indicata per cuccioli, animali anziani, in convalescenza, in gravidanza e allattamento, animali a contatto con i bambini. Contiene olio purissimo di Neem. 

PHYTO NO PICK

Soluzione a base di estratti naturali per proteggere da pulci e zecche . Non ha effetti collaterali, ne se il cane si lecca, ne se qualcuno viene a contatto con il pelo appena trattato. Cruelty free, va applicato ogni 15 giorni

COLLARI - NATURALI

BEAPHAR Collare per Cane

Il collare naturale Beaphar contiene estratti di Morgosa (o Neem), pianta nota per le sue proprietà: difesa contro le minacce esterne, azione lenitiva, rinfrescante ed emolliente. Non appena indossato il collare, gli oli raggiungono il pelo e la cute del cane. L'uso continuativo del collare assicura una sensazione di fresco e di benessere. La cute irritata trae sollievo, con riduzione del bisogno di grattarsi.

Scrivi commento

Commenti: 0