Baci il tuo cane? Ecco 8 buoni motivi per NON farlo - le convinzioni della Zia Gina -

Da qualche giorno un articolo pubblicato sul sito "bamzum.com" sta facendo il giro del web, terrorizzando letteralmente tutti i proprietari di cani con l'avvertimento "se ti lasci leccare dal tuo cane, ti ammali!!!". Ora... Io non so chi è l'autore dell'articolo del quale vi metto il link ( http://bamzum.com/scienza/cani-8-motivi-per-non-baciarli/?mmr_aid=554228f3fdfbeda21222e51a ) di sicuro però so che non ha alcuna competenza in materia, non ha scritto nulla di scientificamente corretto, e forse avrebbe fatto prima a scrivere semplicemente "odio i cani", così si sarebbe risparmiato di fare la figura dell'incompetente e del ciarlatano. Vediamo, quindi, di rispondere alle domande che potrebbero sorgere se ci troviamo a leggere uno dei numerosi articoli come quello in oggetto: esistono zoonosi cane-uomo? come si contraggono? possiamo baciare i nostri cani?

leggi di più 23 Commenti

Come, quando e perchè i cani si tosano?

Con molto piacere ho tradotto per voi questo articolo di Jennifer Oldfield...

 

Tosatura del pelo del vostro cane - si dovrebbe o non si dovrebbe fare?

da: Jennifer Oldfield

 

Dopo la foto postata sulla nostra pagina di Facebook che è stata così popolare, abbiamo pensato di pubblicare un post sul blog sul tema della tosatura.

Ci sono diversi tipi di tessitura del manto del cane, ma generale si possono raggruppare in due: singolo e doppio. Singolo significa che c'è solo il pelo superiore che cresce in tutto il corpo senza sottopelo. Razze come lo Shih Tzu, barboncini, Bichons, per esempio, sono quelli con il manto singolo. Queste razze possono essere tosate ma potenzialmente, nel corso del tempo, si potrebbe verificare che il pelo può diventare più morbido o può avere un leggero cambiamento di colore. Anche con il manto singolo però bisogna stare attenti che non venga tosato troppo corto, perchè in apparenza il cane si sente più fresco, in realtà rimane esposto alla possibilità di scottature. Un cane rasato in piena estate non deve stare alla luce solare diretta. Il pelo del manto singolo, essendo a “crescita continua”, ricresce anche dopo una rasatura.

Doppio manto significa che vi è sia un top (o sopra) costituito da peli di guardia, e un fondo (o sotto) che è denso e morbido. Razze come i Pomeranians, Shetland cani da pastore, Siberian Husky, Samoiedo, sono esempi di cani con doppio manto. Questi cani hanno bisogno di essere curati con la spazzola tutto l'anno, ma più pesantemente in primavera, quando si verifica un periodo di importante perdita di pelo. Come il clima si riscalda il sottopelo spesso inizia a staccarsi dal corpo e viene descritto come muta. Quando si guarda un cane in muta, ha "ciuffi" di pelo che è morbido e denso, visibili attraverso i peli di guardia più lunghi, come nella foto sotto:

leggi di più 0 Commenti

Perchè è importante proteggere i nostri cani dai parassiti - PARASSITI INTERNI

Abbiamo visto chi sono, come agiscono, cosa fanno e come combattere i parassiti esterni, oggi andiamo a conoscere i parassiti interni...

Portare il cane in toelettatura è uno dei modi per verificare la presenza di parassiti esterni o interni: per quanto riguarda i primi, il toelettatore può individuare dei segni meno visibili ad un "occhio meno esperto", i parassiti interni invece, a volte attecchiscono al pelo intorno all'ano del cane infetto... In generale, controllare eventuali anomalie nelle feci, è un buon metodo, poichè molti parassiti interni, in particolare quelli che vivono nello stomaco e nell'intestino del cane, vengono espulsi quando muoiono o in forma larvale. Ma vediamo i più comuni parassiti interni: 

leggi di più 2 Commenti

Perchè è importante proteggere i nostri cani dai parassiti! - PARASSITI ESTERNI

I parassiti sono organismi che vivono "a spese" di un altro organismo traendone vantaggio... Per alcune specie il vantaggio è reciproco, ma non è il caso dei nostri amici a quattro zampe, che al contrario, subiscono dei danni spesso anche gravi. L'entità delle conseguenze dovute alle infestazioni dei parassiti possono essere tali da portare anche alla morte dei nostri amici! In base al tipo di parassita, possono colpire il cane in modi diversi: 

leggi di più 0 Commenti

Arriva la primavera e... arrivano i parassiti!

Tempo di primavera, sole, temperature miti e... parassiti!

Ma cosa sono gli anti parassitari? Come funzionano? Quali scegliere?

La prima distinzione da fare è tra anti parassitari chimici e anti parassitari naturali: i primi hanno un effetto immediato, non sono repellenti ma uccidono il parassita una volta che si è annidato sul cane, però hanno diversi effetti collaterali e possono anche non essere tollerati; i secondi invece impiegano un po di tempo a fare effetto (in media 4 o 5 giorni), non hanno effetti collaterali e sono repellenti...

leggi di più 0 Commenti

Cos'è lo "stripping"?

Spesso nei nostri laboratori arrivano proprietari di cani "a pelo duro", come jack russel, westy, scottish, e via dicendo, o a pelo morbido come i cocker, che necessitano di una toelettatura particolare detta "stripping", ed alla spiegazione di noi toelettatori professionisti, l'immancabile risposta: "noooooooooooo, ma il cane soffre!!!" Dunque... si chiama strIpping, non strApping, c'è una bella differenza! Perciò iniziamo a spiegare di cosa si tratta, dei motivi per cui è necessario, e soprattutto che il cane NON soffre, ma ne trae salute e benessere...

leggi di più 3 Commenti

Quando, come e perchè tagliare le unghie al cane...

Di solito sia i toelettatori sia i veterinari, durante le sedute e le visite, controllano le unghie e nel caso le tagliano, ma spesso non è sufficiente e bisogna tagliarle anche a casa.

Ma come si fa a capire quando è necessario tagliare le unghie al proprio cane? 

leggi di più 0 Commenti

I polpastrelli, questi sconosciuti...

Noi bipedi quando usciamo infiliamo scarpe e calze, i cani invece sono naturalmente dotati del loro "vestito" che sono i polpastrelli, adatti al contatto con il terreno. In alcune situazioni però, come asfalto caldo o cosparso di sale chimico per sciogliere la neve, la natura non basta, perciò ci dobbiamo prendere cura anche dei polpastrelli dei nostri amici. 

leggi di più 0 Commenti

Perchè bisogna pulire i denti ai cani...

 I cani, al contrario di noi, sono immuni dalla carie e ciò è dovuto alla conformazione conica dei denti e ad una salivazione che è meno acida della nostra, se si segue un'alimentazione povera di carboidrati complessi... Questa caratteristiche però non li proteggono dalla produzione di placca e tartaro che possono portare malattie e, nei casi più gravi, perdita dei denti!!!

leggi di più 9 Commenti